Sindacati - rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Questione 1

Cos'è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

Con il D. Lgs. 626/94 sono state introdotte alcune novità in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. In particolare, il datore di lavoro deve valutare i rischi inerenti alla propria attività di impresa ed individuare le misure di prevenzione. Inoltre, egli designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (che individua i fattori di rischio; elabora le misure preventive, protettive e di sicurezza; propone i programmi di informazione e di formazione dei lavoratori); designa gli addetti al servizio di prevenzione e protezione e alla squadra antincendio, evacuazione e pronto soccorso; designa il medico competente (che ha il compito di esercitare la vigilanza sanitaria sui lavoratori, mediante visite preventive e periodiche).

Altra importante novità introdotta dal decreto è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il numero dei rappresentanti e la modalità della loro designazione sono rimesse alla contrattazione collettiva (in caso di mancato accordo, provvede il Ministro del lavoro mediante proprio decreto). Qualora il datore di lavoro abbia meno di 16 dipendenti, il rappresentante per la sicurezza è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno, e può essere individuato per più aziende nel medesimo ambito territoriale o comparto produttivo. Se invece il datore di lavoro occupa più di 15 dipendenti, il rappresentante viene eletto dai lavoratori nell'ambito delle Rsa (o al proprio interno, in mancanza di Rsa).

I compiti del rappresentante per la sicurezza sono molteplici. In sintesi, egli deve essere preventivamente consultato dal datore di lavoro in merito alla valutazione dei rischi e alla designazione degli addetti al servizio di prevenzione e alla attività di prevenzione incendi, pronto soccorso e evacuazione; inoltre, egli ha il diritto di essere preventivamente consultato in merito alla organizzazione della formazione dei lavoratori in tema di sicurezza e di salute. Ancora, il rappresentante per la sicurezza ha il diritto di ricevere la documentazione aziendale relativa alla valutazione dei rischi e alle misure di prevenzione, e ha altresì accesso al registro degli infortuni e al documento per la valutazione dei rischi.